Loading...

C'era una volta... un mondo senza abbandoni


Ogni anno, chili e chili di immondizia vengono abbandonati sul ciglio della strada o in mezzo alla natura, rendendo impossibile un corretto smaltimento.

Lo dimostrano i dati: una ricerca di Legambiente del 2022 volta a identificare i prodotti più abbandonati in città ha individuato in primis i mozziconi di sigaretta, che rappresentano il 42,2% dei rifiuti raccolti (13.483 su 31.961 totali), seguiti da tappi di bottiglia e lattine, pezzi di carta e di plastica, bottiglie di vetro e pezzi di bottiglie, oltre a sacchetti di patatine, dolciumi e caramelle.

La situazione non migliora se ci spostiamo al mare. In un’indagine condotta quest’anno sono stati rilevati ben 961 rifiuti per ogni 100 metri di spiaggia, di cui il 72,5% composto da plastica, seguito subito dopo dai mozziconi di sigarette.

Al fine di sensibilizzare su questo tema, abbiamo affiancato Gruppo Iren in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). E' nata così "Abbandoni", la campagna di informazione che abbiamo ideato per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. La Videostrategy® adottata è stata volontariamente incentrata su uno strumento che reputiamo fondamentale per veicolare l’attenzione e coinvolgere attivamente gli spettatori, l’ironia. Con questa compagna di viaggio siamo entrati dentro le trame di un mondo di fantasia, reinterpretando tre scene delle avventure più iconiche del mondo delle favole: Raperonzolo, la Bella Addormentata nel bosco e Aladino. L’epilogo di tutte e tre le vicende è diverso, e lancia un messaggio sintetico e chiaro: vivremmo davvero in un mondo da favola se tutti smaltissimo responsabilmente.

Non ci siamo fermati qui: i tre soggetti protagonisti della campagna si sono successivamente esibiti dal vivo in una pièce teatrale. Il video spettacolo ha entusiasmato i bambini e gli studenti nelle strade del centro di Parma.

 


Credits:

Immagine articolo/ foto 1: Gruppo Iren

Foto 2: Amiat Gruppo Iren

 

Articolo a cura di Isabella Garanzini, Group Head of Storytelling presso The Story Group