Loading...

"Building a Creative Nation": il Qatar presenta a Venezia l’architettura del futuro


Venezia, siamo ai piedi del Ponte dell'Accademia, sul lato del distretto di San Marco. Lo scatto dal Canal Grande dal Ponte dell'Accademia con Palazzo Franchetti sulla sinistra e la Collezione Peggy Guggenheim e le cupole della Chiesa della Salute sulla destra è uno dei dieci posti maggiormente fotografati al mondo, e anche quest’anno numerosi turisti sono accorsi qui per immortalare quell’istante. Tra gli scatti, qualcuno avrà certamente ripreso il manifesto di Building a Creative Nation, la mostra a Palazzo Franchetti visitabile fino al 26 novembre.

Protagonista è l’architettura del futuro, raccontata in prima persona dal Qatar attraverso l’anticipazione di 5 nuovi spazi espositivi progettati da studi di architettura di fama internazionale, quali ELEMENTAL, Herzog & de Meuron, Office for Metropolitan Architecture (OMA), Philippe Starck e UNStudio.


Lusail Museum, By Herzog & de Meuron. 


Noi di SCF abbiamo affiancato in prima persona Qatar Creates, ente nazionale addetto alla promozione culturale, sempre presente con le sue numerose attività per amplificare la voce delle industrie creative del Qatar in un legame rinnovato con il pubblico, e abbiamo impostato una Videostrategy® per una comunicazione a tutto tondo. Abbiamo ideato contenuti di varia durata e con toni di voce differenti, spaziando da brevi reel per le stories di Instagram ad altri più lunghi e strutturati.

Dalle riprese all’inaugurazione a teasing con informazioni logistiche per raggiungere la struttura districandosi tra i labirinti d’acqua, abbiamo ripreso rendering, fotografie, bozzetti, studi preparatori, maquette, video e contenuti immersivi, dando valore e concretezza immaginativa al futuro di domani che in parte esiste già in queste riproduzioni anticipatorie.


Art Mill Museum by ELEMENTAL © Qatar Museums, 2022.

Fondamentale è stato poi l’apporto delle interviste ad architetti e curatori, che hanno raccontato le rispettive prospettive dell'architettura qatariota nei prossimi anni, con un focus sull'innovazione, il progresso e la cooperazione internazionale grazie alla cultura a far da ambasciatrice d'eccellenza. Alcuni highlights ci hanno mostrato poi i professionisti ridere, prepararsi e commentare aneddoti liberamente, in una restituzione più sincera e diretta.

In questa ripresa a 360 ambientata a Venezia, ci siamo avvicinati all'idea architettonica del futuro, delineandone la fisionomia attraverso voci, immagini e frame collezionati nel presente.


Articolo a cura di Isabella Garanzini, Group Head of Storytelling presso The Story Group