Qualche mese fa abbiamo affiancato IRCCS Humanitas nel progetto “Brera in Humanitas”, realizzato insieme a Pinacoteca di Brera e Associazione Amici di Brera. Nel video, le espressioni immortali delle tele di Hayez, di Piero della Francesca, di Raffaello e di altri grandi Maestri si sono trovate di fronte agli sguardi di pazienti e operatori, assorti nelle sale d’attesa dell’ospedale. L’eterno legame tra cura e arte non è stato l’unico che abbiamo approfondito al fianco di Humanitas, e ce n’è un altro che ci sta molto a cuore: la formazione.
Sempre partendo dagli sguardi, abbiamo ideato altri video di presentazione dei corsi di Laurea come MedTec School, il corso nato dalla collaborazione tra Humanitas University e Politecnico di Milano che unisce Medicina e Ingegneria per rendere sempre più reale la medicina personalizzata, vera avanguardia di domani. Per raccontare questa liaison abbiamo optato per frame dettagliati e una musica coinvolgente, andando a descrivere nel dettaglio il corso di Laurea che, in 6 anni, garantisce una laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed una laurea triennale in Ingegneria Biomedica:
Al fine di contribuire ad avvicinare i professionisti con gli strumenti indispensabili al progresso in termini di cura, ricerca e continua innovazione, abbiamo poi prodotto due video Manifesto per far conoscere i due nuovi corsi di Laurea triennale di Humanitas University: Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia e Tecniche di Laboratorio Biomedico.
In pochi e rapidi passaggi è stata data enfasi alle materie e ai corsi, esemplificando i capisaldi su cui Hunimed poggia da tempo il proprio interesse: clinica, ricerca e formazione, garantite in un Campus internazionale che è crocevia tra la medicina di oggi e quella del futuro, grazie al rapporto interdipendente tra scienze e nuove tecnologie.
I due video sono stati utilizzati per la comunicazione interna ed esterna di Humanitas University, nonché come CTA per i test d’ingresso del prossimo mese di settembre.
Che gli sguardi restino gli stessi ma i bisogni cambino e occorra adattarsi all’evoluzione dei tempi -e degli imprevisti- era già stato rimarcato anche nel video realizzato nella primavera 2020 per CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), associazione delle università statali e non statali:
In piena pandemia era complesso riuscire a mantenere desta l’attenzione del pubblico internazionale, arginando la confusione e la paura e garantendo efficienza nell’offerta dei propri servizi. Il mondo stava cambiando in pochi mesi, e occorreva trovare nuove modalità di adattamento il più in fretta possibile. Per questo motivo, CRUI ha voluto chiarire e presentare quanto avesse adattato una grande offerta traslandola completamente nella “neo-nata” modalità remota. Nel video sono stati presentati dati relativi a corsi di studio, esami e sessioni di laurea tutti fruibili online, in una dichiarazione dell’avvenuto aggiornamento in termini di equità, qualità e soprattutto sicurezza.
Articolo a cura di Isabella Garanzini, Group Head of Storytelling presso The Story Group