Lo champagne era pronto da giorni, i tifosi sempre più irrequieti: la necessità di superare quel lontano 29 aprile 1990 era irrefrenabile, e il grande giorno, atteso da 33 anni, è finalmente arrivato. Ieri il Napoli si è aggiudicato il suo terzo scudetto, e se già da gennaio la città s’era riempita di bandiere azzurre, festoni fra strade e scalinate, scudetti tricolori, volti, maglie e sagome raffiguranti Maradona e Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia, l’eco corale di una squadra di outsider e rivelazioni è ormai indomabile.
Ad omaggiare l’èquipe di Spalletti è presente in prima fila anche Amazon, che dal 2018 affianca gli azzurri (il Napoli è stato il primo club ufficiale ad avere la propria vetrina con relativo merchandising sull’e-commerce, coi prodotti veicolati, oltre che su amazon.it, anche su amazon.es, amazon.fr, amazon.de, amazon.co.uk, amazon.nl). Nella stagione del 2021/22 il legame si era ulteriormente rafforzato con la nomina di Amazon a terzo sponsor di maglia, e il debutto al “Maradona” aveva visto il logo del colosso dell’e-commerce apparire sulla manica sinistra della maglia azzurra in tutte le competizioni ufficiali della SSC Napoli, italiane e internazionali. Aurelio De Laurentiis, entusiasta, aveva così commentato, fiero, la partnership con il marchio d’eccellenza e statura mondiale: “c’è stato entusiasmo fin dal primo giorno, e puntiamo a rinnovare un sodalizio imprenditoriale destinato a durare ed estendersi in maniera proficua e felice nel tempo, grazie a obiettivi comuni”.
A distanza di anni, questi obiettivi sono ancora saldissimi, così come la voglia della squadra di continuare a investire in una “maggiore internazionalizzazione del brand, aderendo a un approccio globale volto al posizionamento entro i primi 20 club di calcio al mondo, grazie alla collaborazione con marchi internazionali operativi su un’area globale”. Amazon prontamente risponde, e sceglie di confermare il suo impegno con un video: noi di Social Content Factory abbiamo deciso di dar forma a questo tributo attraverso la realizzazione un film candid camera, ponendo il focus su quello che per noi è l’elemento rappresentativo dell’identità del Napoli, che coniuga calciatori e tifosi, protagonisti e spettatori: l’energia, quella forma di genuina euforia che lega al sogno e all’ideale, la speranza al pathos, strettamente congiunti nell’inseguimento di una vittoria.
È nato così il video “Sorrisi in consegna”, per Amazon:
Con 5,6 milioni di visualizzazioni ottenute sul canale YouTube di Amazon, il video diretto da Giuseppe Tufarulo è l’esito di una storyline chiara, diretta ed emotivamente ingaggiante, che ha puntato tutto su due protagonisti e su ciò che li lega: da un lato i calciatori che bussano alla porta, dall’altro i destinatari che aprono e si ritrovano davanti, increduli e stupiti, in carne ed ossa, i loro idoli. A far da tramite il pacco Amazon, che suggella simbolicamente un’unione di ideali ed intenzioni, un simbolo che fa sentire vicini nell’attesa e nell’emozione del momento, in un linguaggio condiviso e attento accomunato da un entusiasmo unico al mondo.
Articolo a cura di Isabella Garanzini, Group Head of Storytelling presso The Story Group